Kris Kringle, Saint Nick, Babbo Natale... in qualsiasi modo lo si chiami, non si può negare che Babbo Natale sia una delle figure più importanti e amate del folklore natalizio. Ma quanti anni ha il buon vecchio San Nicola?
LA LEGGENDA OLANDESE
La risposta, purtroppo, non è così chiara come vorremmo. Il primo riferimento a Babbo Natale deriva dalla leggenda olandese di Sinterklaas, che si diceva portasse i doni ai bambini il 5 dicembre. Tuttavia, Sinterklaas era basato su una persona reale: San Nicola di Myrna, vissuto nel IV secolo. L'età di Babbo Natale sarebbe quindi di ben 1667 anni, ma poiché il primo riferimento a Sinterklaas risale solo al XVII secolo, Babbo Natale potrebbe essere più giovane.
BABBO NATALE NELLA LETTERATURA AMERICANA
L'età di Babbo Natale divenne più oscura nel 1822, quando Clement Clarke Moore scrisse "A Visit from Saint Nicholas" (più comunemente noto come "Twas the Night Before Christmas"). Nella poesia, Moore descriveva Babbo Natale come un "vecchio elfo allegro" che era "paffuto e grassoccio" L'immagine di un Babbo Natale corpulento si è cementata nella cultura popolare da allora, ma non ha molta somiglianza con Sinterklaas o San Nicola. In realtà, Moore potrebbe aver tratto l'idea di un Babbo Natale rotondo da una caricatura britannica di Re Giorgio IV, noto per la sua obesità.
Quanti anni ha Babbo Natale? Purtroppo non c'è una risposta semplice. A seconda della storia a cui si crede, Babbo Natale potrebbe avere un'età compresa tra il 1667 e poco meno di 200 anni. Tutto questo, però, non toglie nulla alla magia del Natale: anche se non sappiamo esattamente quanti anni abbia, sappiamo che Babbo Natale è senza tempo!
Leggete il prossimo articolo: Come si chiamano le renne di babbo natale?